Trasporto

Allestimenti per Trasporto Singolo o Collettivo

Installazione dispositivi per il trasferimento e il trasporto di persone in carrozzina, quali sollevatori monobraccio, bibraccio,
sistemi di ancoraggio carrozzine, piastre per sedile girevoli, gruette sollevapersona e vari accessori per il trasporto singolo e
di più persone.

Trasferimento su veicoli

Soluzioni per il Trasferimento della Carrozzina al Sedile del Veicolo

L’operazione di rotazione di 90° del sedile è agevolata dall’ausilio di una piastra meccanica che favorisce l’entrata o l’uscita dal veicolo. Il sistema è applicabile a vari modelli di auto, che assicurano spazio sufficiente al cliente all’inserimento degli arti inferiori. È possibile utilizzare il sedile originale dell’auto adattandolo o impiegare un sedile ergonomico ribassato in tessuto.
Il dispositivo fa uscire il sedile originale dal veicolo e lo posiziona all’altezza desiderata per agevolare il passaggio dalla carrozzina al sedile e viceversa. La piastra con rotazione ed avanzamento contemporaneo effettua una rotazione di 90° del sedile passeggero e, tramite un comando elettrico, lo abbassa al livello della carrozzina, per consentire il trasferimento della persona. APPLICAZIONI È applicabile su veicoli quali fuoristrada, SUV, monovolumi alti da terra, ma con capacità di carico superiori ai veicoli tradizionali. In alternativa al sedile originale può essere installato un sedile ergonomico con tessuti di vari colori.
Handylift è un braccio di sollevamento elettromeccanico che ha la funzione di agevolare il trasferimento del passeggero dalla sua carrozzina al sedile originale del veicolo. Abitualmente installato in corrispondenza della portiera anteriore destra del veicolo, ha tuttavia la possibilità di essere alloggiato su altri vani di accesso di veicoli idonei ad accoglierlo. La robusta imbracatura, realizzata in materiale traspirante lavabile, viene agganciata ad Handylift che, con i suoi tre punti di rotazione orizzontale abbinati al sistema di sollevamento elettrico, permette di trasferire la persona in modo rapido e semplice. TELECOMANDO WI-FI La nuova versione del dispositivo ha un PESO PROPRIO DI 10,4 Kg (ridotto di oltre 3 kg rispetto alla versione precedente), una PORTATA DI 110 Kg (ridotto a 90 Kg in caso di utilizzo staffa mobile installata su cardini portiera) ed è corredato di serie di telecomando WI-FI per l’azionamento del motoriduttore elettrico, munito di sistema anti-schiacciamento, e illuminazione a LED per agevolare le operazioni di carico in caso di scarsa illuminazione. RESISTENTE Handylift è realizzato in acciaio appositamente trattato e verniciato, corredato di boccole di rotazione in tecnopolimero che lo rendono utilizzabile in ambienti umidi, grazie anche al motoriduttore con grado di protezione IP 65. TRASFERIMENTO SU PIÙ VEICOLI Concluse le operazioni di trasferimento, Handylift viene sfilato dalla staffa di supporto installata sul veicolo e riposto nell’apposita borsa di contenimento. Handylift vi permette, con un solo dispositivo, di effettuare l’operazione di trasferimento su diversi veicoli se corredati di apposita staffa. CARRELLO ABBINABILE Il dispositivo Handylift può essere abbinato al CARRELLO SMONTABILE PER GRUETTA
Il carrello, abbinabile al dispositivo HANDYLIFT, può essere smontato, trasportato e utilizzato in diversi ambienti: abitazioni, strutture alberghiere, luoghi di villeggiatura. È realizzato in acciaio, ed è dotato di due manopole in gomma antiscivolo e ruote pivotanti munite di freni che consentono di effettuare, con la massima sicurezza, le operazioni di movimentazione
La staffa per il fissaggio a parete garantisce l’utilizzo della gruetta in ambito domestico. È munita di un sistema di regolazione in altezza che la rende sfruttabile in diverse posizioni. La robustezza costruttiva ed i sei punti di attacco, distribuiti in modo uniforme, garantiscono un’ottima tenuta. PROLUNGA MECCANICA In abbinamento alla staffa a muro si può utilizzare una prolunga meccanica che permette di aumentare di circa 200 mm il raggio di utilizzo della gruetta HANDYLIFT. L’alimentazione è garantita dall’alimentatore a batteria a tenuta stagna, corredato di caricabatteria applicabile alla rete elettrica.
Il verticalizzatore è una base d’appoggio che agevola il movimento da una posizione eretta a seduta e viceversa o il passaggio dal sedile alla carrozzina. Si attiva grazie ad una centralina elettrica con comando a distanza ed ha un’escursione del dispositivo di 300 mm. L’assicella di sostegno realizzata in materiale plastico può essere ripiegata su sé stessa quando inutilizzata. Può essere dimensionata per adattarsi alle diverse esigenze.
I nuovi verricelli da bagagliaio sono caratterizzati da un ingombro ridotto, dalla possibilità di essere rimossi tramite una semplice operazione e da molteplici regolazioni sulla struttura, che ne facilitano l’installazione su tutti i tipi di veicoli. Sono forniti di serie di comando a cavo spiralato, sistemi di ancoraggio per carrozzine o scooter elettrici (variabili a seconda del modello di verricello) e della staffa di ancoraggio adattabile a tutti i veicoli. Sono però anche disponibili staffe di ancoraggio catalogate su circa 300 veicoli, che ne dimezzano i tempi di installazione, anche grazie alle istruzioni dedicate al veicolo. È possibile optare per la rotazione manuale o elettrica del dispositivo sui modelli LM con portata 40Kg o 80kg, mentre per i modelli delle serie LC e LP la rotazione elettrica è di serie, con portata minima 80Kg fino ad una portata massima di 200Kg.
Le piattaforme di carico AL600/690 vengono utilizzate per il carico di carrozzine elettroniche/scooter all’interno del veicolo in modo completamente automatico. Posizionate all’interno del bagagliaio, non necessitano fori sul pianale (quindi non serve il nulla osta da parte del costruttore del veicolo) in quanto vengono sfruttati i fori di fissaggio della 2° o 3° fila di sedili. Il modello AL690 permette il carico della carrozzina in modo longitudinale rispetto al veicolo, riducendo gli ingombri all’interno del baule a discapito della profondità necessaria e al minor peso di carico, 125Kg. Il modello AL600 invece, permette un carico laterale sfruttando l’intero vano di accesso del bagagliaio e, grazie alla leva ridotta, permette un maggior sollevamento raggiungendo una soglia di 160Kg come carico consentito. Dove la conformazione del veicolo lo permette, inoltre, non necessita l’eliminazione della fila di sedili posteriore. Misure di carico utile piattaforme: 71cm x 96,5cm
Pratico sistema per trasformare un sedile in una comoda carrozzina. Mobil Seat è composto da una piastra meccanica con slitta che consente al sedile di ruotare di 90° e scendere per uscire dall’auto. Il sedile si sgancia dalla piastra e si posiziona sulla base rigida munita di ruote. Una volta bloccato si trasforma in carrozzina. Indicato per l’installazione su monovolumi, fuoristrada e SUV consente di sollevare sino ad un massimo di 120 Kg.
La ribaltina di trasferimento manuale viene utilizzata per agevolare l’accesso e/o la fuoruscita, dal sedile passeggero anteriore, da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria. Rivestita di materiale con elevata capacità di scorrimento, viene fissata sotto le guide originali del sedile senza effettuare modifiche strutturali all’abitacolo, preservando il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Grazie alle ancor più ridotte dimensioni (larghezza: 280mm e altezza: 200mm) ed allo spessore di soli 25mm, si inserisce agevolmente tra il sedile ed il pannello della porta. Il modello CASPER MINI, ha una portata massima aumentata a 89 kg. AGEVOLAZIONI Beneficia delle agevolazioni previste dalla legge 104 ed è conforme ai requisiti di “permanente collegamento al veicolo” richiesti dall’informativa protocollo 4326 diramata il 27/10/2016 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Trasporto Singolo

SOLUZIONI PER TRASPORTO SINGOLO Handytech è costantemente impegnata nella ricerca e nella progettazione di soluzioni di allestimento in grado di soddisfare le esigenze di clienti privati, Enti e Associazioni che operano in ambito sociosanitario, perfezionando e migliorando soluzioni classiche come l’installazione di sollevatori elettroidraulici o rampe su vetture a tetto alto, e sviluppando in parallele soluzioni innovative con esclusivi sistemi di ribassamento del pianale. Gli alloggiamenti per la carrozzina sono integrati al veicolo, e garantiscono le misure necessarie per ospitare comodamente il passeggero in carrozzina e gli altri occupanti. Sono studiati e personalizzati affinché siano semplici da utilizzare, confortevoli per il passeggero in carrozzina e sicuri. Accessori personalizzabili e adattabili a singoli veicoli, gusti e necessità differenti completano le nostre soluzioni di allestimento consentendo di ospitare 4/5/6 passeggeri sui posti a sedere, più un passeggero in carrozzina. CERTIFICAZIONI Tutti gli allestimenti Handytech possiedono la certificazione CE, rispettano le normative nazionali in materia e sono autorizzati dalle principali case automobilistiche, inoltre diversi di essi godono dell’omologazione europea

Dispositivi e altri soluzioni

Sollevatore ideale per il trasporto collettivo. Semplice e funzionale è disponibile con piattaforme di diverse grandezze e ripieghevoli per meglio adattarsi alle dimensioni dei veicoli e alle richieste degli utilizzatori. SICURO E SOLIDO Il sollevatore Bi-Braccio modello BBO 125.80 (capacità di sollevamento 360 Kg), con piattaforma antiscivolo che si ripiega orizzontalmente, è stato progettato per l’allestimento di veicoli commerciali specializzati nel trasporto disabili. Sicuro e solido, è completamente automatico ed entra in funzione grazie ad un efficiente sistema elettroidraulico. FUNZIONAMENTO Il funzionamento dei sollevatori Bi-Braccio è semplice, intuitivo e sicuro grazie ad una pulsantiera a cavo spiralato collocata all’interno dell’abitacolo. Inoltre, il sollevatore serie BBO è dotato di due ribaltine che garantiscono una maggiore affidabilità e sicurezza all’utente durante le operazioni di salita e discesa.
Il sollevatore Bi-Braccio modello BBO 115.73 (capacità di sollevamento 320 Kg) è stato progettato per l’allestimento di veicoli di piccole dimensioni, e si differenzia dagli altri per ingombri e peso ridotti. Il piano di carico si piega orizzontalmente lasciando la visuale posteriore libera. AUTOMATICO Il sollevatore completamente automatico, grazie ad un efficiente sistema di funzionamento elettroidraulico, facilita l’entrata e l’uscita della carrozzina dal veicolo, garantendo così all’utilizzatore una maggiore libertà di movimento. FUNZIONAMENTO Il funzionamento dei sollevatori Bi-Braccio è semplice, intuitivo e sicuro. La piattaforma di carico del sollevatore è completamente antiscivolo ed è dotata di due ribaltine che garantiscono una maggiore affidabilità e sicurezza all’utente durante le operazioni di salita e discesa.
La pedana HELP V è un prodotto unico nel suo genere siccome ha la possibilità di essere installato in corrispondenza della portiera scorrevole destra di gran parte dei minivan in commercio purché abbiano un’ampiezza di apertura porta di almeno 1050 mm. Il suo particolare sistema di movimentazione, completo di uno scorrimento verticale ed un movimento rotatorio, le permette di essere utilizzata in spazi ridotti garantendo un caricamento in prossimità di marciapiedi e zone anguste. PIATTAFORMA RIPIEGHEVOLE Il dispositivo è corredato di una piattaforma ripieghevole con apertura automatica che dà la possibilità, con una semplice operazione manuale, di essere abbattuta per ripristinare l’accesso pedonale sul portellone laterale destro. HELP V è realizzata interamente in acciaio con verniciatura epossidica, garanzia di massima tenuta alla corrosione, e la piattaforma è rivestita in alluminio anodizzato, le movimentazioni del dispositivo sono realizzate su cuscinetti a scorrimento e motorizzate con attuatori lineari elettrici, sinonimo di massima efficienza e ridotti assorbimenti elettrici. Ogni operazione viene attuata per mezzo di un comando con cavo estensibile ed è regolamentata da dispositivi di finecorsa. La pedana HELP V viene realizzata con staffe di adattamento e collegamenti elettrici specifici per i veicoli sui quali deve essere installata. PESO RIDOTTO La pedana HELP V ha un peso contenuto di circa 95 Kg che, considerato il posizionamento laterale del dispositivo, non influisce negativamente sulla ripartizione dei pesi e quindi sull’assetto del veicolo durante la marcia. Il suo peso ridotto, grazie ad una serie di rinforzi in fase realizzativa, garantisce comunque una portata di 200 Kg. HELP V è particolarmente indicata per veicoli adibiti alla guida in carrozzina ed in totale autonomia.
La rampa ripieghevole è realizzata interamente in alluminio e si caratterizza per il piano in rete stirata antiscivolo. Questo tipo di piano permette un’elevata visibilità nel retro del veicolo e rende la rampa ancora più leggera e maneggevole. Il piano in rete consente inoltre una migliore pulizia. SU MISURA La portata è di 300 Kg ed il cliente ha la possibilità di scegliere la larghezza e la lunghezza della rampa, creando un prodotto su misura per il veicolo scelto. Le misure disponibili sono: larghezza da 80 e 100 cm, lunghezze da 150 cm fino ad un massimo di 325 cm, con portata di 300 kg. Questo modello è facilmente removibile dal veicolo. BANDELLA MOBILE Una peculiarità importante di questo modello è la bandella mobile che raccorda perfettamente sul piano del veicolo, evitando di creare gradini con il piano di carico, anche se viene utilizzata a ponte, ed una seconda bandella mobile che raccorda con il terreno. Il piano d’appoggio è in alluminio antiscivolo di rete stirata per evitare lo slittamento delle ruote in caso di pioggia o gelo.
La rampa di carico RWGS si adatta per carichi fino a 250 kg. È realizzata con una larghezza standard di 85 cm e con 3 diverse lunghezze: 200 cm, 225 cm e 250 cm. Il piano d’appoggio è in alluminio forato antiscivolo, per evitare lo slittamento delle ruote in caso di pioggia o gelo. SICUREZZA SENZA SFORZO Una peculiarità importante di questo modello è una bandella mobile che raccorda perfettamente sul piano del veicolo, evitando di creare gradini con il piano di carico, e una bandella dritta e fissa che appoggia a terra, che permette di caricare la merce senza alcuna difficoltà. La molla a gas bilancia il peso della rampa e la rende molto leggera durante le operazioni di apertura e chiusura, permettendo a chiunque di maneggiare la rampa in sicurezza e senza nessuno sforzo.
Gli scivoli telescopici in alluminio facilitano l’accesso di una persona in carrozzina all’interno del veicolo. Sono muniti di maniglie e di sistema di chiusura con tamponi antivibrazioni e antirumore.
Altezza Chiusi 1.160 mm Lunghezza Aperti 2.020 mm Larghezza interna 195 mm Peso Kg 5,6 ciascuno Portata Kg 300
Altezza Chiusi 870 mm Lunghezza Aperti 2.020 mm Larghezza interna 180 mm Peso Kg 5,8 ciascuno Portata Kg 300
Altezza Chiusi 1.160 mm Lunghezza Aperti 2.880 mm Larghezza interna 180 mm Peso Kg 8,2 ciascuno Portata Kg 250
I sistemi di ritenuta della carrozzina e del suo passeggero sono costituiti da un sistema di ancoraggio per la carrozzina composto da quattro arrotolatori automatici posizionati sugli appositi attacchi a pianale o in alternativa da un più economico sistema costituito da fibbie con azionamento manuale. In alternativa ai due sistemi vi è una terza soluzione costituta da due fibbie manuali anteriori e da due arrotolatori automatici posteriori. ANCORAGGI. La ritenuta del passeggero è assicurata da una cintura di sicurezza con tre punti di fissaggio, costituita da una cintura ventrale ed un terzo punto superiore di tipo statico o dinamico munito di arrotolatore automatico. L’ancoraggio al pianale del veicolo può essere realizzato con appositi binari o soluzioni con fissaggio singolo. . Nel caso in cui la persona in carrozzina conduca in autonomia il proprio veicolo si utilizzano sistemi automatici per la ritenuta della carrozzina e del suo passeggero. La carrozzina viene ancorata tramite una docking station posizionata sul pianale del veicolo grazie ad appositi staffaggi presenti sulla carrozzina, mentre il passeggero, nella maggior parte dei casi, utilizza i sistemi di ritenuta originali del veicolo appositamente adattati. Il sistema nella sua totalità è conforme alle norme ISO 10542 ed alle direttive nazionali.

Trasporto Colletivo

Progettiamo e realizziamo allestimenti su veicoli di medie e grandi dimensioni

Varie soluzioni di allestimento, caratterizzate ognuna da una diversa configurazione interna dei posti a sedere e dell’area carrozzina sono realizzabili sui principali modelli di veicolo delle diverse case costruttrici, sia a passo-corto, sia a passo-medio o lungo. Le soluzioni sono realizzabili sui principali modelli di veicolo delle diverse case costruttrici, alcune realizzabili anche su passo-corto, altre realizzabili invece esclusivamente sulle versioni a passo-medio o lungo.

CUSTOMIZZAZIONE E OMOLOGAZIONI
Grazie all’attenzione che Handytech rivolge all’utilizzatore finale ogni allestimento è personalizzabile in base alle singole esigenze e rispetta gli standard imposti dalle normative nazionali ed europee in materia.

VEICOLI PER IL TRASPORTO COLLETTIVO

Sui veicoli di medie dimensioni, van o minivan, è possibile realizzare svariate configurazioni di allestimento che prevedono il trasporto massimo di 2 carrozzine. A seconda del veicolo, è possibile optare per la soluzione di accesso posteriore, grazie ad una pedana elettroidraulica o ad una rampa manuale servoassistita oppure per un accesso laterale tramite una pedana elettrica da installare in prossimità del portellone destro. Molteplici sono le configurazioni interne, in base al passo del veicolo e alla conformazione originale dei posti a sedere, che permettono combinazioni fino a 8 posti + 1 carrozzina oppure 6 posti + 2 carrozzine affiancate o in linea, garantendo una disposizione ottimale delle persone trasportate. E’ possibile sostituire i sedili originali, installandone di girevoli e richiudibili a parete, per aumentare gli spazi interni adibiti al trasporto di una o due carrozzine. Sistemi di ancoraggio conformi alle normativa ISO 10542 ed alle normative nazionali, permettono di trasportare carrozzina e passeggero in totale sicurezza. Le diverse conformazioni permettono di avere un veicolo polivalente in grado di assecondare le esigenze di trasporto di svariate tipologie di utilizzatori quali privati, associazioni, noleggiatori ed enti pubblici.
Sui veicoli di medie e grandi dimensioni, in sostituzione alle metodologie di allestimento tradizionali, si prediligono soluzioni di allestimento denominate MAS (Multi Adaptive Solution), che grazie alla loro modularità, permette svariate soluzioni di trasporto cha variano dai 9 posti a sedere fino al trasporto di 4 persone in carrozzina. L’accesso al pianale modulare in alluminio avviene tramite un sollevatore bibraccio elettroidraulico, anch’esso in alluminio, con piattaforma pieghevole di ampie dimensioni o in alternativa tramite una rampa in alluminio servoassistita. Il pianale modulare è stato progettato per semplificare le operazioni di posizionamento dei sedili e l’alloggiamento dei passeggeri in carrozzina, prestando attenzione agli spazi di manovra, alla visibilità esterna ed alla possibilità d’interazione durante il viaggio. Grazie alle generose dimensioni dei veicoli, sono assicurate le misure necessarie all’alloggiamento fino a 4 carrozzine di grandi dimensioni, pur mantenendo 5 confortevoli posti a sedere. La sicurezza a bordo è garantita dalle dotazioni di serie del veicolo, dai sedili certificati secondo le direttive UE 77/541, 74/408 e 76/115 e dai sistemi di ritenuta della carrozzina e del suo passeggero conformi alla normativa ISO 10542 ed alle normative nazionali. L’accesso pedonale è semplificato dalla presenza di un predellino retrattile automatico, in aggiunta alle maniglie di appiglio che corredano il veicolo. Le diverse conformazioni dell’allestimento permettono di avere un veicolo polivalente in grado di assecondare le esigenze di trasporto di svariate tipologie di utilizzatori quali associazioni, noleggiatori ed enti pubblici

VEICOLI RIBASSATI